OGAE
Ogae, acronimo di Organisation Générale des Amateurs de l’Eurovision, è il fan club ufficiale dell’Eurovision Song Contest. È stato fondato nel 1984 a Savonlinna, in Finlandia da Jaripekka Koikkalainen come organizzazione non governativa indipendente e senza scopo di lucro, e consiste in una rete internazionale di 42 club locali.
Lo scopo dell’organizzazione è di promuovere l’Eurovision Song Contest nel mondo, e per raggiungere i propri obiettivi OGAE collabora spesso con l’EBU (European Broadcasting Union, l’ente che organizza l’Eurovision Song Contest) e con le televisioni degli stati partecipanti.
L’attuale presidente di OGAE International è Simon Bennet, di OGAE United Kingdom, in carica dal 2015.
Possono far parte della rete dei club OGAE le associazioni di fan dei paesi che partecipano o hanno partecipato all’Eurovision Song Contest. Molti altri paesi che non hanno un proprio club OGAE, che partecipino o meno all’Eurovision Song Contest, sono riuniti sotto OGAE Rest Of The World. In totale, OGAE si compone attualmente di 44 club.
OGAE Italy
OGAE Italy nasce nel 1990 quando Federico Stufi riceve la lettera di nomina da parte di OGAE International e diventa il primo presidente del club.
Nel 1994, OGAE Italy si trova dover affrontare le prime difficoltà: la RAI annuncia che non intende più partecipare all’Eurovision Song Contest, e quindi non trasmetterà più il concorso sulle proprie reti. Per riuscire comunque ad assistere alla manifestazione, viene organizzato il primo meeting ufficiale di OGAE Italy a Pisa, nella sede di Radio Incontro, dove il programma viene seguito grazie alle trasmissioni della TV svizzera.
Negli anni ’90 i soci di OGAE Italy organizzano raccolte di firme e cercano di fare pressioni sulla RAI per favorire il ritorno del nostro paese all’Eurovision Song Contest, ma senza successo. La RAI tornerà a competere all’Eurovision Song Contest solo nel 2011, partecipando come uno dei Big5 all’edizione di Dusseldorf.
Nel 2012 viene depositato lo statuto di OGAE Italy, e il numero di iscritti del club comincia ad aumentare. La popolarità dei cantanti in gara all’Eurovision attira sempre più nuovi iscritti, e di contro in Europa i fan internazionali imparano ad apprezzare la musica italiana contemporanea.
Nell’Ottobre 2020, durante la pandemia di Coronavirus che ha costretto l’EBU a cancellare l’Eurovision, viene organizzata la prima assemblea dei soci online. La presidente uscente, Cristina Giuntini, viene confermata per la quarta volta nella carica per assenza di altri candidati, diventando il presidente che più a lungo ha ricoperto l’incarico nel club.
La seconda riunione online si terrà nel Dicembre 2023 quando, a seguito di una proposta di modifica dello Statuto e delle contemporanee dimissioni dell’intero Consiglio Direttivo, si rende necessario andare al voto poche settimane dopo l’Assemblea dei Soci. Nell’Assemblea Straordinaria, una schiacciante maggioranza approva le modifiche proposte allo statuto, portandolo alla stesura attuale.
Sempre nel 2023 durante Una Voce Per San Marino OGAE Italy assegna il premio dei fan a uno dei brani in gara grazie ai voti dei soci presenti in loco. La collaborazione prosegue anche nel 2024, quando a tutti i soci viene data la possibilità di votare i brani, anche senza presenziare alla serata.
Al preview meeting di Pesaro, nell’Aprile 2024, si realizza la prima intervista da remoto con un cantante dell’Eurovision: si tratta di Rosa Lynn, in colegamento audio-video da Milano. Allo stesso meeting si suggella anche la collaborazione tra OGAE Italy e l’Eurovision Drag Contest, già iniziata con la presenza di alcuni soci nella giuria del concorso negli scorsi anni. Sempre nel 2024, rappresentanti di OGAE Italy presenziano a un evento a Milano organizzato dall’Ambasciata di Svezia in Italia, ed in contemporanea il club diventa partner del viewing party organizzato a Torino durante l’Eurovision.
Attualmente il club conta circa 300 soci, distribuiti in quasi tutte le regioni di Italia e anche in molti paesi stranieri: abbiamo soci in Spagna, Stati Uniti, Danimarca, Belgio, Regno Unito , Svizzera e altri paesi.